Menu Chiudi

La Terra e suoi frutti

La terra e i suoi frutti. In un viaggio a Rogliano, nel territorio del Tirreno cosentino, il famoso scrittore Mario Soldati afferma che “il Savuto è il vino più celebrato della provincia di Cosenza, e sta a Cosenza come il Barolo sta a Cuneo”.

Un grande rosso calabrese, un vino particolare, autoctono, distintivo.

Si produce lungo la valle del fiume Savuto, tra le pendici nord-occidentali del Massiccio del Reventino e la parte più meridionale della Catena Costiera che termina col gruppo del monte Cocuzzo.

 Da sempre questa è un’area dalla grande vocazione vitivinicola: non a caso i primi coloni greci, incantati dalle bellezze del luogo, diedero alla Calabria il nome di Enotria, ossia terra del vino.

Qui la coltivazione della vite si pratica su stretti terrazzi digradanti verso il fondo valle, ricavati grazie a muretti in pietra: proprio per tale ragione a Rogliano anticamente il vino era conosciuto con il nome di ‘Succo di Pietra’.

Tutt’oggi la produzione di vino Savuto rappresenta una grande risorsa per il patrimonio enologico non trascurabile della regione e in particolare del territorio di Rogliano e Marzi.

Il Savuto, che nel 1975 ha ottenuto il riconoscimento della doc, è uno dei vini più antichi della Calabria, fin dai tempi di Plinio era un vino ricercatissimo, quando era apprezzato con il nome di Sanutum.

Tra i primi riconoscimenti ufficiali, nel 1933 si registra la premiazione di campioni di vino Savuto alla prima mostra mercato dei vini tipici di Siena.

Moltissime le testimonianze che fanno riferimento al vino Savuto, tra cui vale la pena ricordare la benevola descrizione a firma del celebre Luigi Veronelli nel 1946 sulla sua guida ai Vini d’Italia, che lodò questo rosso calabrese per le sue doti di vino generoso.

Menzioni al Savuto si trovano anche nelle opere letterarie dell’archeologo francese Francois Lenormant e del viaggiatore inglese Norman Douglas.

fonte: http://vini-cantine.lifeandtravel.com/calabria/vini-in-primo-piano/savuto-doc.html#.VTILRS6I8Qs

la terra e i suoi frutti