Menu Chiudi

CHI SONO

Sono una Sociologa, Mediatrice culturale, Docente di Scuola secondaria 2° grado nonché Insegnante di sostegno. Laureata in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione,  ho conseguito vari Corsi di perfezionamento post universitari e Master di 1 e 2 livello.
Ho svolto funzioni nello staff della dirigenza scolastica e ho maturato esperienza di didattica in attività laboratoriale in ambito informatico.
Anche l’attività di stage e tirocinio mi ha vista impegnata su più ambiti.
Allo stato attuale sono stagista alla Prefettura di Cosenza nell’Area 4: Immigrazione, diritti sociali e umani. Relatrice di convegni e anche volontaria in associazioni no profit che si occupano di persone con disabilità.
Sono associata SOIS (Società Italiana di Sociologia) e AID (Associazione Italiana Dislessia).
Dal 1991, dalla mia prima supplenza ho svolto e svolgo il lavoro di Docenza nella scuola secondaria di 2° grado. Ho intuito, da subito, che l’insegnamento era la mia strada. Entro a far parte del personale docente da giovanissima e come Insegnante tecnico pratico ho iniziato a svolgere attività di docente pratico di laboratorio d’Informatica Gestionale.
Sono stati anni importanti e anche di grande maturazione. Aver instaurato con gli alunni un rapporto basato sul rispetto è stato per me fondamentale. Svolgere attività di laboratorio mi ha teso verso un mondo nuovo e di sviluppo continuo del lavoro di gruppo e di aver acquisito  la consapevolezza che i ragazzi devono essere sempre stimolati alla creatività e alla dinamicità.
Nel 2005, dopo l’abilitazione all’ insegnamento conseguita nel 2001, riesco ad ottenere una cattedra con contratto a tempo indeterminato.  Ho conseguito diplomi ECDL  e CISCO e sono diventata Instructor di una Local Academy. Tanta esperienza maturata in anni nella classe laboratorio con la relativa attività di interscambio e l’acquisizione di metodi e di strutture didattiche a livello disciplinare e relazionale del singolo e del gruppo.
Aree di progetto: La strada della liquirizia,  A scuola di rifiuti, Il frantoio e tanti altri. Ho svolto attività di sportello di ascolto in ambito scolastico. Ho praticato il Cooperative e-learning. MI appassiono di scuola ma non solo;  leggere, ascoltare musica mi avvicinano nella generalità di pensiero curioso.
Il viaggio per me è scoperta e sono stata in molti luoghi che mi hanno dato la ricchezza, non i soldi ma una ricchezza diversa: quella del cuore. Non ho mai messo da parte lo studio e ininterrottamente ho viaggiato per università, biblioteche, scuole e per territori. Sempre alla scoperta di qualcosa che sia stato Cibo, Cultura, Bellezza e Umanità.
Innumerevoli corsi di formazione tra cui la Scuola di specializzazione sul sostegno mi hanno avvicinato, anche, al mondo della disabilità. Ho scoperto di essere diversa e anche disabile nel senso che non esiste la vera diversità; ognuno di noi è di per sé diverso e vive nella normalità o diversità dell’altro.
Mi sono appassionata anche alla fotografia amatoriale e ho conosciuto, attraverso l’obiettivo, le stelle.
Molti anni fa ho conosciuto il Sutra del Loto e mi sono riconosciuta e identificata in esso trovando la via del cuore e della felicità.