Menu Chiudi

LA MIA ESPERIENZA A STARTUP CALABRIA

Durante il mio percorso di studi alla facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, mi sono sempre interessata alle dinamiche socio-economiche che regolano il nostro vivere quotidiano. In particolare, ho maturato la convinzione che sia ancora possibile contribuire alla nascita di una società sostenibile basata sulla cooperazione partecipativa e orientata allo sviluppo territoriale.

Nei mesi a ridosso degli ultimi esami, mi sono ritrovata a pensare a un’attività di tirocinio che potesse dare un valore aggiunto e di qualità alla mia laurea magistrale in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione. Ancora era solo un’idea quando, un giorno di settembre, casualmente, mi si presenta l’occasione di concretizzarla.

Mentre ero a scuola con i miei alunni – ero, infatti, una docente dell’Istituto Tecnico Statale ‘G. Filangieri’ di Trebisacce -, una delle mie allieve mi corre incontro dicendomi: “Prof.ssa vorrei invitarla ad un evento davvero bello organizzato da Startup Calabria a Trebisacce. Sono sicura che le piacerà! Le lascio l’invito”. Guardo il foglio di carta lasciatomi da Teresa e, da subito, qualcosa mi attrae. Le parole ‘startup’, ‘Calabria’, ‘innovare’, ‘impresa’, ‘sviluppo’, ‘blogger’, ‘networking’ e ‘territorio’ richiamavano molto di quanto avevo studiato e, allo stesso tempo, stuzzicavano la mia curiosità.

Abbandonato ogni indugio, decido di contattare Luigi Mazzei, presidente e co-founder di Startup Calabria che, con estrema disponibilità mi spiega di cosa si occupa l’associazione e mi trasmette il suo contagioso entusiasmo. Dopo quel primo incontro e una serie di successive telefonate, decidiamo di dare il via a un tirocinio; da quì, la convenzione tra l’Unical e Startup Calabria per un progetto formativo e di orientamento.

Dal mese di marzo 2014 ho, quindi, iniziato un percorso che mi ha permesso di crescere professionalmente e umanamente. Il lavoro si è svolto principalmente nella sede dell’associazione e ha previsto azioni di mappature, ricerche e partecipazioni a convegni/eventi inerenti il mondo delle startup.

Ovviamente, il primo step è stato orientato a comprendere tutti quei meccanismi del mondo imprenditoriale e, in particolare, delle giovani imprese. Nell’attuale momento storico segnato dalla crisi economica e finanziaria, si fanno strada nuove imprese e nuovi imprenditori: l’idea originale, la creatività e l’innovazione sono gli elementi pregnanti dei futuri scenari sociali. Durante il periodo di tirocinio ho avuto modo di vedere come nasce una startup: l’impresa che parte dall’idea, dalla creatività, dal coworking, l’impresa che incentiva relazioni. Allo stesso tempo, ho avuto l’opportunità di partecipare attivamente all’organizzazione di eventi sempre relativi al mondo delle startup; assistere a convegni ed elaborare planning news.

Tra gli eventi a cui ho avuto il piacere di partecipare, vorrei ricordare: il convegno, svoltosi a Rossano, dal titolo ‘74° Caffè Filosofico – Turismi, identità e crisi economica: c’è un’uscita di sicurezza?’; ‘Rnext Matera 2014 – La Repubblica delle Idee’, con Riccardo Luna; ‘Invasioni Digitali’ a Trebisacce (#invaditrebisacce) presso l’Ex Fornace Laterizi Aletti, il Parco Archeologico di Broglio e il Bastione, nel centro storico della cittadina ionica.

Grazie alle attività svolte durante questo percorso formativo, ho imparato l’importanza della creatività, del brainstorming e del lavoro di squadra; l’importanza della sfida e della non resa; l’importanza della creazione e della  partecipazione agli eventi. Ho acquisito tanto e quel tanto mi servirà sicuramente come supporto al mio percorso di studi e lavorativo.

Tutto a conferma che l’attività di tirocinio, se ben ponderata nella scelta e contestualizzata nei fatti sociali che viviamo può, senza dubbio, portare a ottimi risultati spendibili sul nostro territorio. Il risultato ottenuto si può dire ottimale e, allo stesso tempo, di grande sprono a dare un contributo al miglioramento della collettività.

Sono contenta di aver fatto parte di una squadra e di un gruppo di persone che rendono più attraente la nostra terra con la loro voglia di fare, con le loro idee e con la loro competenza messa a disposizione di tutti. Ringrazio tutto il team di Startup Calabria e, in modo particolare, Luigi Mazzei per aver accolto questa mia richiesta e avermi coinvolta attivamente nelle attività dell’associazione. Concludo questo fantastico percorso felice di aver acquisito un bagaglio di risorse e di capacità da dare, spero, alla mia Calabria.

Teresa Sicoli