Menu Chiudi

EVENTO -DIAMANTE 2024- LA STORIA HA UN FUTURO BRILLANTE

LA STORIA HA UN FUTURO BRILLANTE

Diamante, città candidata a capitale della cultura italiana 2024.

—————————————————

E’ facile parlarne male, è difficile parlarne bene. Della Calabria si parla sempre.

Nella giornata di Ognissanti, il 1 novembre c.m.,  si è svolta una conferenza stampa nella sala conferenze del santuario di San Francesco di Paola in Paola. Si è trattato di un evento riguardante la candidatura di Diamante a capitale italiana della cultura 2024. Al tavolo erano presenti  il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della provincia di CS Franco Iacucci, il presidente dell’Anci Marcello Manna, il rettore dell’Unical Nicola Leone, il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, il presidente del comitato Eugenio Gaudio. I lavori di presentazione del dossier sono stati affidati  a Lucia Serino .

Il messaggio iniziale della senatrice Liliana Segre è stato illuminante e prezioso. Ha invitato tutti a perseguire il tesoro dei luoghi come mezzi di vita. Ha augurato la vittoria affinchè si perpetui la memoria di questi luoghi.

L’importanza dei fatti sociali segna un punto fondamentale nel percepire il valore che si può creare nelle comunità e nella nostra terra. Il momento da cogliere è sempre legato all’audacia di persone che credono nelle proprie capacità strutturali, comuinicative ed emozioanali. Il fatto sociale è, appunto,  la candidatura dell’Ente comunale, con la  partecipare al concorso, che è sicuramente foriera di plausi e di menzioni  speciali. Analizzare un simile evento è di per  sè come fare un’attenta analisi societaria. L’importanza della parola cultura a partire dal significato etimologico è rilevante. La cultura,  a dire del professore Gaudio all’evento,  è sedimentazione della storia che cambia la vita delle persone. Con il  termine sedimentazione ci si  rivolge allora al senso di comunità . Una comunità è tale nel momento in cui essa stessa nasce da una storia di aggregazione, di condivisione e di propagazione dei diritti sociali e culturali. Averne e sentirne la piena consapevolezza porta all’azione comportamentale di cittadinanza attiva e partecipata. Quasi come a seguire lo spirito di emulazione, che se rimane nella sfera delle buone prassi e della ricerca di valore di sé e di tutta la comunità, è uno dei più alti raggiungimenti di ricchezza valoriale della società.

La dottoressa Lucia Serino ha curato il dossier ed  ha avuto modo di farne  uno sbroglio di ottima fattura facendolo apparire in una  forma di fruibilità e di meditazione e di creazione di valore. Cioè, il senso di come si può  diventare la capitale della cultura italiana con orgoglio e entusiamo  e che diventerebbe una responsabilità e una forza vitale tanto da farne un baluardo di giustizia e di riscatto sociale per tutti.

Tutte le comunità calabresi vorrebbero avere l’opportunità di questo riscatto attraverso la cultura; e se la cittadina di Diamante riuscirà ad essere vincente e protagonista di questo mezzo, si può affermare che anche la Calabria sarà una Calabria un po’ diversa proprio nella sua immagine territoriale, comunitaria, societaria e anche identitaria. La civiltà e la cultura abitano i contesti di tutte le forme e la Calabria n’è pregna. Il titolo del dossier “ La storia ha un futuro brillante “ è  un titolo che racchiude la parola storia e futuro; due assetti che si contrappongono ma che a livello societario sono tutto ciò che la Calabria è e vorrà essere.

Negli interventi sono emerse parole importanti. Paradigma, ambizione, progetto, transizione, territorio, comunità, sostenibilità, monitoraggio, emigrazione, inclusività, luoghi, capacità, globalizzazione, entusiamo, passione, cultura, archetipo, simbolo.  Si guarda, dunque, a questa candidatura come ad una bella vittoria che ha, intanto, messo su un contenitore da aprire e dove tutti gli attori sono pronti a dare il meglio di sé.

In una società così trasformata e trasformante si ha bisogno di azioni di elevata cultura affnchè davvero si arrivi a parlare finalmente di riscatto.  La Calabria terra di ogni bene e di tante contraddizioni è pronta!  Si auspica la vittoria di Diamante 2024 capitale della cultura italiana. Vittoria di tutta la Calabria!

Teresa Sicoli

sociologa  SOIS Calabria

Paola, 1 novembre 2021