Menu Chiudi

Comitato “Noi DONNE”

di Teresa Sicoli – Nasce ad Amantea il Comitato libero, spontaneo, costituito da un gruppo di donne e giovani donne. Il nome è Comitato Noi Donne.
Il comitato si identifica solo nei nomi di persona delle donne. È composto da donne nate e/o residenti nella nostra cittadina. L’obiettivo condiviso è quello di riunirsi in un gruppo di lavoro, che parte da un idea progettuale riferita alle Politiche e i servizi sociali  legati espressamente al territorio amanteano. Riconoscere in prima istanza l’esistente intorno a noi, e poi elaborare l’idea che migliora la propria vita e quella degli altri. Il comitato si impegna a produrre, in una forma democratica e rispettosa, un progetto di forte ricaduta sociale. Individuare gli ambiti di interesse sociale, culturale e ambientale riconosciuti e legiferati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR).
Nasce in un momento particolare della vita politica della città. Cresce proprio in questo momento per dare un forte segnale di impegno civico. Sviluppa in forma completamente volontaria la progettualità e asseconda tutte le voci che si identificano nell’idea. Progetta con le variegate capacità, competenze e conoscenze di tutte le donne aderenti al comitato. Sostiene la cultura, la storia, la tradizione, la contemporaneità, l’arte e tutto l’assetto di una società moderna al fine di favorire e migliorare la comunità. Aiuta con vivido fervore le persone e le famiglie che vivono delle difficoltà a vario titolo. Migliora con particolare attenzione la qualità della vita delle persone. Rispetta nella sua interezza l’ambiente e il territorio. Al netto del significato di tutto ciò, l’obiettivo di Noi Donne sara’ quello di  consegnare un “Progetto” pilota strutturato al prossimo  Sindaco che si insiederà al comune di Amantea.
Il comitato non ha nessun vincolo. Non ha nessuna intenzione di lucro. Non prende impegni di sorta. Non si identifica in nessun soggetto politico. Non si rifà a nessuna forma associativa. Non presenta nessuna struttura piramidale. Non ha velleità di nessun genere. Non possiede cassa di tesoriere. Non ha riferimenti contabili amministrativi. Non ha quote associative o d’ iscrizione. Non organizza eventi o manifestazioni. Tiene solo in nota un elenco dinamico di nomi di donne con una guida pro-tempore e un leader fondatore. I lavori del comitato si organizzeranno in forma privata e/o pubblica, e si accetteranno  con dovizia di ringraziamento, tutte quelle azioni cedute, in forma gratuita, da tutte le persone che le supporteranno per raggiungere lo scopo che si  sono prefissate.

Comitato “Noi DONNE”